Stalking e Violenze
- Bari -
L'avvocato Romito ha prestato assistenza a numerose vittime di stalking. si tratta di un reato relativamente nuovo, introdotto nel nostro ordinamento nel 2009, consistente in minacce o molestie reiterate che cagionano un perdurante stato di ansia o paura (per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto), tale da indurre la vittima a cambiare le proprie abitudini di vita. Negli ultimi anni, a fronte di un generale calo dei delitti, gli stupri e i reati sessuali sono gli unici a rimanere costanti. A rendere ancor più grave la situazione, il fatto che meno del 10% di tali reati venga segnalato o denunciato.
Lo Studio Legale Romito di Bari assiste le vittime con quella particolare sensibilità che un avvocato penalista è tenuto a mostrare nella trattazione di simili questioni, tenendo conto dello stato emotivo e psicologico del cliente.
Molti casi di stalking si consumano dentro le mura domestiche e per tutelare tali azioni è presente la legge n. 154. Tale norma prevede che il giudice nei confronti dell'imputato può:
- ordinare all’imputato di lasciare la casa familiare o di non farvi più rientro o comunque di non accedervi senza autorizzazione;
- può prescrivere, a tutela dell’integrità della persona offesa, che all’imputato sia vietato di avvicinarsi a luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa
- su richiesta del PM può ingiungere il pagamento di un assegno periodico al familiare che per effetto dell’allontanamento si trovi privo di sostentamento economico.
Hai subito atti di stalking o sei vittima di violenze?
Contatta ora lo Studio Legale dell'avvocato Romito.
Contattaci
Se desideri assistenza legale